Tante storie Tutte bellissime
Tante Storie Tutte Bellissime, è un progetto di letture animate e laboratori creativi rivolto a bambine e bambini dai 2 ai 10 anni e alle loro famiglie.
Si fonda sul valore educativo e formativo della lettura di storie che, rappresentando una grande varietà di esperienze, possono aiutare le piccole lettrici ed i piccoli lettori a sviluppare empatia e condivisione, attraverso la parola, il gioco, la creatività, le drammatizzazioni ed il movimento. Obiettivo primario è contrastare lo strutturarsi di paure e pregiudizi nei confronti della diversità a partire dalla prima infanzia.
Nato nel 2012, è curato dal Centro di documentazione Flavia Madaschi insieme alle associazioni Frame e Famiglie Arcobaleno di Bologna nell’ambito del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQIA+ nella città di Bologna 2022-26.
Dal 2013 il progetto è realizzato in collaborazione con Ufficio Pari opportunità e Tutela delle Differenze e Settore Biblioteche del Comune di Bologna, nell’ambito del Patto per la lettura.
E’ costituito da un ciclo annuale e prevede 14 appuntamenti gratuiti su prenotazione che si svolgono il sabato mattina nelle biblioteche e nei CBF – Centri per Bambini e Famiglie del Comune di Bologna. Il ciclo di letture animate e laboratori creativi propone, tramite le storie scelte per ogni incontro, una grande varietà di modelli e situazioni di vita per aiutare le bambine e i bambini a comprendere la realtà che lə circonda alla luce delle differenze e del rispetto reciproco.
Il progetto intende contrastare il pregiudizio e la discriminazione sociale nei confronti di ogni diversità, con particolare attenzione alla diversità legata all’appartenenza a tutti i tipi di nuclei familiari non tradizionali (famiglie omogenitoriali, famiglie monoparentali, famiglie ricomposte), ad un’espressione di genere non conforme agli stereotipi e ai ruoli di genere prestabiliti valorizzando la lettura e le storie come strumento di crescita personale per i bambini e le bambine.
Nei personaggi di queste storie e nelle vicende narrate possono riconoscersi e rispecchiarsi sviluppando empatia, capacità di inclusione, attitudine al pensiero critico, rispetto alle differenze individuali, familiari e di genere per prevenire la strutturazione di pregiudizi e la diffusione di comportamenti di bullismo e fenomeni di discriminazione.
Le letture, ad alta voce, animate e drammatizzate, sono pensate per coinvolgere piccolə e grandi nell’ascolto di storie con protagonistə che si confrontano con differenti situazioni. Dopo la lettura, viene fornita la possibilità di rielaborare in maniera libera le storie ascoltate attraverso la proposta di attività creative (disegno, pittura, collage, creta e ceramica, movimento, danza, fotografia, musica ecc.)
Nel corso dell’anno Tante storie, tutte bellissime propone iniziative collaterali al progetto in concomitanza con particolari ricorrenze o eventi culturali sul territorio cittadino (Settimana per i Diritti dell’Infanzia, BOOM! Crescere nei Libri, Settimane Pedagogiche).
Scopri il blog e canale YT del progetto!
Consulta il programma di Tante storie 2025
Per info:
laboratoritantestorie@gmail.com