ACCESSIBILITA'
Il Cassero ha sede in un edificio storico, disposto su due livelli. La biblioteca e archivio è al piano terra e l’entrata si trova in via Don Minzoni, 18. Oltre alla biblioteca insieme ai suoi servizi di prestito e restituzione, reference e consultazione archivio, al piano terra è possibile trovare il punto informazioni e segreteria generale, e gli uffici dei vari gruppi del Cassero LGBTI+ Center.
Per accedere al Centro di Documentazione è presente una rampa piuttosto ripida e all’ingresso vi è una porta a vetri a spinta. Chi preferisce utilizzare le scale può abbreviare il percorso salendo circa 12 gradini, muniti di corrimano.
Al piano inferiore si trovano la discoteca e i servizi igienici.
Il percorso al piano inferiore è molto irregolare e per questo è fortemente consigliata la presenza di accompagnatorə per le persone in carrozzina. Un ascensore situato all’esterno della struttura, presso l’entrata principale, permette di salire e scendere ai vari piani alle persone che ne abbiano bisogno. Per l’utilizzo dell’ascensore è necessario chiedere la chiave in biblioteca.
Le volontarie e i volontari del Centro di Documentazione sono disponibili ad accompagnare.
COME ARRIVARE
Il Centro di Documentazione dista a piedi 18 minuti da Piazza Maggiore; per chi arriva in bicicletta sono presenti delle rastrelliere vicino all’ingresso su Via Don Minzoni, 18 mentre per auto e moto sono presenti parcheggi lungo via Don Minzoni e presso Porta Lame. In bus con le linee 32, 33 e 35 fermata Don Minzoni.
Per evitare le difficoltà di accesso a piedi, è inoltre possibile arrivare con l’auto nel “parcheggio per autorizzati” davanti all’ingresso principale del Cassero.
LE REGOLE DELLA BIBLIOTECA
La biblioteca è accessibile ed è possibile accedere alla biblioteca con i propri oggetti personali e i propri libri. All’interno della biblioteca è richiesto di rispettare alcune semplici regole per la convivenza e il benessere di tuttə.
La biblioteca è dotata di aria condizionata, di quattro postazioni per studio e consultazione ed è possibile richiedere riproduzioni in fotocopia.
Cerchiamo di fare il possibile per rendere i nostri spazi accessibili e inclusivi, per questo ti invitiamo a segnalarci qualunque intervento ritieni utile per favorire l’accessibilità.