Info e servizi
L’accesso al Centro di Documentazione “Flavia Madaschi” è libero.
Per prendere in prestito materiale librario e audiovisivo è necessario iscriversi al polo delle biblioteche bolognesi tramite la tessera gratuita dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.
Ci si può iscrivere con un documento di identità valido (patente, passaporto oppure carta di identità) e:
– la residenza in Italia
– un domicilio in Italia per almeno 90 giorni
Ci si può iscrivere anche appena nati. I minori devono portare l‘autorizzazione scritta di un genitore o di chi ha la potestà genitoriale insieme alla fotocopia di un documento di identità tramite apposito modulo scaricabile qui.
Per iscriversi si può venire di persona in biblioteca oppure lo si può fare attraverso la pagina dei servizi personali del catalogo SBN UBO. In alto a destra si trova il pulsante “Accedi” e cliccando sopra l’opzione “Non sei ancora registrato” basterà seguire le istruzioni per autoregistrarsi e ricevere il codice personale per l’accesso ai servizi.
All’iscrizione si ottiene una tessera personale che vale in tutte le biblioteche del Comune di Bologna.
Per prendere in prestito i materiali della biblioteca, occorre essere iscrittə al Polo delle biblioteche bolognesi e presentare la Tessera Unica dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.
Se non hai la Tessera di Bologna Biblioteche puoi farla gratuitamente e presentando un documento d’identità valido direttamente in biblioteca oppure attraverso la pagina del Catalogo SBN UBO, accedendo allo spazio personale in alto a destra della pagina tramite il pulsante “Accedi”.
Tramite l’opzione “Non sei ancora registrato” procedi con l’inserimento dei dati personali e riceverai il codice personale per l’accesso ai servizi.
Puoi prenotare e prendere in prestito un documento in diversi modi:
– online tramite l’area personale del catalogo SBN UBO
– tramite l‘App SBN UBO
– telefonando al numero 051.0957214 o scrivendo a doc@cassero.it
– direttamente in biblioteca
Nei primi tre casi terremo i documenti da parte e potrai ritirarli entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta.
Puoi prenotare i documenti disponibili al prestito direttamente dall‘area personale del catalogo (raggiungibile anche dall’App SBN UBO)
Puoi farlo in questo modo:
– collegati al catalogo
– clicca su accedi in alto a destra
– se è il primo accesso segui le istruzioni
Dopo aver eseguito l’accesso, cerca in catalogo il documento di tuo interesse e selezionando Lo trovi in -> B. Centro di Documentazione ‘Flavia Madaschi’- Cassero LGBT Center puoi attivare la richiesta di prestito del documento cliccando su Richiesta di prestito. Quando la richiesta di prestito ci sarà inoltrata, registreremo il prestito del documento e avrai a disposizione 5 giorni lavorativi per il ritiro.
Se il documento cercato a catalogo è già in prestito lo puoi prenotare cliccando sul comando prenotazione documento che appare sopra l’inventario. Quando il documento sarà disponibile, verrai avvisatə telefonicamente o via email e il documento rimarrà a disposizione per 5 giorni lavorativi.
Accogliamo richieste di informazioni e consulenza bibliografica non solo via email all’indirizzo doc@cassero.it o telefonica al numero 051.0957214, ma anche tramite il servizio di reference online “Chiedilo al bibliotecario” attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Inoltre, forniamo a utenti e altre biblioteche copie digitali di parti di documenti posseduti attinendoci alle norme vigenti in materia di diritto d’autore che prevede la riproduzione fino al 15% di libri e fascicoli di riviste, e unicamente per motivi di studio e ricerca personale.
Sono esclusi testi che possono essere danneggiati dalla procedura di scansione, mentre per quanto riguarda le tesi di laurea, è possibile richiedere solamente la scansione dell’indice e bibliografia.
Le richieste possono essere effettuate direttamente in biblioteca, via email o telefonicamente in orario d’apertura.
La durata del prestito dei libri e degli audiovisivi è di 30 giorni. È possibile prendere in prestito fino a 10 documenti fra dvd e materiale librario.
Tra i materiali presenti nel Centro sono esclusi dal prestito: periodici e tesi di laurea, opere in precario stato di conservazione e opere in consultazione non disponibili al prestito esterno.
La restituzione può essere effettuata da chiunque, di persona.
Solo in casi particolari va concordata con lə bibliotecarə la restituzione a mezzo posta assicurata.
Per la consultazione dei documenti presenti in archivio è preferibile chiedere un appuntamento telefondando al numero 051.0957214 o scrivendo un’email a doc@cassero.it indicando cosa nello specifico si vuole consultare.
Si può prenotare un documento già in prestito:
– direttamente dall’area personale del catalogo (raggiungibile anche dall’App SBN UBO)
– telefonando al numero 051.0957214
– inviando un’email all’indirizzo doc@cassero.it o chiedendo direttamente in biblioteca.
Quando il documento sarà disponibile, l’utente verrà avvisatə telefonicamente o via email e il documento rimarrà a disposizione per 5 giorni lavorativi.
Anche la proroga del prestito può essere richiesta telefonicamente, tramite email o presentandosi di persona direttamente in biblioteca.
La proroga ha una durata di 15 giorni e deve essere richiesta prima della scadenza del prestito.
La proroga del prestito non può essere effettuata se il libro richiesto è già stato prenotato da altrə utentə.
Sì, se coerenti con la raccolta generale della biblioteca.
Scopri la sezione SOSTIENI E DONA e contattaci ai nostri indirizzi!
Il Prestito Interbibliotecario (ILL) ti permette di richiedere in prestito documenti che appartengono ad altre biblioteche dislocate sul territorio nazionale ed internazionale.
Puoi richiedere un prestito interbibliotecario se sei regolarmente iscrittə al servizio di prestito.
A seconda dei casi ti potremo chiedere un pagamento solo per le eventuali spese di spedizione e di amministrazione, che possono variare dalla biblioteca prestante.
Puoi richiedere il prestito interbibliotecario scrivendo a doc@cassero.it o chiamando al numero 051.0957214
Il Prestito Intersistemico Circolante (PIC) ti permette di richiedere gratuitamente da una qualsiasi biblioteca aderente al servizio, i documenti non presenti nella tua biblioteca di riferimento.
Un libro che ti interessa non c’è nella tua biblioteca? Verifica nel Catalogo del Polo bolognese SBN UBO in quali altre biblioteche che partecipano al PIC è presente e richiedi il libro che desideri tramite il prestito circolante nella tua biblioteca preferita.
Si possono richiedere un massimo di 3 documenti e i libri richiesti saranno disponibili dal venerdì di ciascuna settimana. Sono esclusi dal prestito circolante i materiali multimediali come dvd e cd.
Quando i documenti richiesti saranno disponibili in biblioteca verrai avvisatə telefonicamente o via email.
Scopri chi aderisce al PIC e la sua storia su Biblioteche Bologna
I documenti non ammessi al prestito esterno possono essere consultati in sede.
Non possono uscire dalla biblioteca e verranno tenuti da parte per l’utente per tre giorni lavorativi.
Si può prenotare la consultazione del volume telefonando al numero 051.0957214, inviando un’email all’indirizzo doc@cassero.it o chiedendo direttamente in biblioteca.
Il Cassero ha sede in un edificio storico, disposto su due livelli.
La biblioteca è al piano terra e l’entrata si trova in via Don Minzoni, 18.
E’ presente una rampa piuttosto ripida e all’ingresso vi è una porta a vetri a spinta.
Chi preferisce utilizzare le scale può abbreviare il percorso salendo circa 12 gradini, muniti di corrimano.
Per chi è in auto sono disponibili parcheggi per disabili lungo via Don Minzoni e presso Porta Lame.
Per evitare le difficoltà di accesso a piedi, è inoltre possibile arrivare con l’auto nel “parcheggio per autorizzati” davanti all’ingresso principale del Cassero.
Vi è un bagno per disabili e si trova al piano inferiore dove si arriva con ascensore.
Si può ricevere il libro o il dvd richiesto in prestito direttamente presso il proprio domicilio tramite i fattorini in bicicletta di Consegne Etiche. Le zone interessate dal prestito a domicilio sono il Centro storico e Quartiere Porto. Il servizio è gratuito e una volta scaduto il prestito, torneremo a ritirarlo.
Il servizio è attivo una volta a settimana ed è possibile prenotarlo telefonicamente al numero 051.0957214 o via email scrivendo a doc@cassero.it
Puoi prenotare la visione di un film in sede chiamando al numero 051.0957214 o scrivendo un’email a doc@cassero.it.
La prenotazione è obbligatoria e la visione del film individuale.
Porta con te le tue cuffie, ma se le dimentichi puoi chiederle in biblioteca.
La visione è riservata ai maggiori di 16 anni.
Il Centro è convenzionato con l’Università degli Studi di Bologna e con altri atenei italiani e statunitensi per tirocini curriculari ed extracurriculari rivolti a studenti. E’ sede di stage per gli istituti scolastici del territorio metropolitano e di tirocini formativi finalizzati al recupero e inserimento lavorativo di giovani in categorie protette.
Il Centro si avvale di un gruppo di collaboratorə volontarə che dedicano il loro tempo libero alle attività della biblioteca e dell’archivio.
Per farne parte è sufficiente venire al Centro durante gli orari di apertura, oppure contattarci telefonicamente al numero 051.0957214 o via e-mail a doc@cassero.it.
E’ possibile contribuire ai progetti di conservazione e valorizzazione della cultura LGBTI+ del Centro di Documentazione sostenendoli tramite la donazione di materiali oppure con un contributo economico deducibile dalle imposte sul reddito.
- si è personalmente responsabili dei materiali presi in prestito e in consultazione
- al momento del prestito si deve controllare l’integrità del documento e segnalare eventuali anomalie al personale della biblioteca. In mancanza di segnalazione, i danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di responsabilità dell’utente, che dovrà provvedere al risarcimento in accordo con la direzione della biblioteca
- ci si impegna a trattare con rispetto i documenti, a non sottolineare o danneggiare i documenti: l’eventuale danno comporta il riacquisto del libro in accordo con la biblioteca
- ci si impegna a restituire in tempo i documenti ricevuti in prestito. Il ritardo nella restituzione comporta la sospensione dal servizio di prestito secondo le seguenti modalità: fino a 15 giorni di ritardo nessun giorno di sospensione, dal quindicesimo giorno di ritardo il numero di giorni di sospensione sarà proporzionale al numero di giorni in ritardo.
Il nostro archivio e biblioteca è al primo piano della sede del Cassero LGBTQIA+ Center presso la Salara in Via Don Minzoni 18, angolo Viale Pietramellara. E’ raggiungibile in bus tramite le linee 32, 33 e 35 fermata Don Minzoni, a piedi 10 minuti dalla Stazione Centrale e 18 minuti da Piazza Maggiore o tramite auto e bici. In zona sono presenti sia parcheggi che rastrelliere.
Siamo apertə dal lunedì al venerdì
10:00-13:00/14:00-17:00
Sì, è possibile.
Una parte dei posti di lettura e di studio dispone di prese di alimentazione per l’utilizzo del proprio portatile.