Qualifichiamo insieme la nostra scuola
Il Comune di Bologna, attraverso il bando Qualifichiamo insieme la nostra scuola 0-6 , sostiene e promuove la sensibilizzazione delle famiglie alla vita dei servizi all’infanzia con l’intento di arricchire e qualificare l’offerta formativa e favorire la sperimentazione di modalità significative di partecipazione dei genitori e di interazione tra scuola e territorio. Ogni anno scolastico i comitati dei nidi, delle scuole infanzia e dei centri per bambini e famiglie hanno la possibilità di elaborare e proporre attività di qualificazione in collaborazione con associazioni, soggetti del terzo settore, cooperative sociali iscritte all’albo di cui anche la nostra associazione fa parte.
In questo ambito, dal 2019, il Centro di Documentazione propone il percorso formativo Crescere oltre gli stereotipi che si articola in tre incontri con letture animate e attività creative rivolte a bambinə, alle loro famiglie e al personale scolastico per riflettere sul valore di un’educazione inclusiva e libera da condizionamenti. Il progetto prevede inoltre la selezione di albi illustrati tematici che vengono donati a nidi e scuole dell’infanzia che aderiscono alla proposta educativa.
L’ambiente che circonda bambine e bambini, infatti propone spesso modelli e ruoli rigidi e stereotipati che vengono introiettati in maniera inconsapevole e impediscono di vedere la complessità e comprendere le infinite sfumature dell’identità.
Le modalità con le quali gli adulti interagiscono con loro, così come le richieste e le aspettative nei loro confronti, contribuiscono al consolidamento degli stereotipi di genere.
È importante saper creare contesti educativi che propongano, fin dalla prima infanzia, modelli culturali plurali, liberi da stereotipi per favorire nelle bambine e nei bambini lo sviluppo di personalità, attitudini, interessi, relazioni libere da condizionamenti ed imposizioni e accompagnare la costruzione dell’identità tenendo sempre presenti tempi, modi e caratteristiche individuali.
Il percorso intende favorire lo sviluppo di sensibilità e attenzione verso questi temi, ma anche fornire strumenti per costruire spazi, attività e proposte che non risentano a priori di un discorso stereotipato o possano precludere ai bambini e alle bambine le possibilità di scelta nel gioco, nelle letture e nelle relazioni.
1° incontro “Dalla parte delle bambine e dei bambini”
Riflettere su stereotipi, differenze e ruoli di genere a partire dal vissuto individuale per sviluppare empatia, capacità di ascolto dei bisogni individuali e collettivi, per pensare insieme una comunità educante efficace, che sappia valorizzare le differenze utilizzando nuove modalità comunicative ed attività inclusive.
Lettura animata e laboratorio creativo.
2° incontro “Leggere differenze”
Attraverso gli albi illustrati bambine e bambini crescono, si rispecchiano e trovano corrispondenze con la propria realtà quotidiana.
Lettura animata e laboratorio creativo
3°incontro “Tante storie all’aria aperta”
Festa finale all’aperto nel giardino della nostra sede presso il parco del Cavaticcio con lettura animata di albi illustrati selezionati e attività creativa per rielaborare insieme le storie lette.
I primi due appuntamenti sono pensati per essere svolti negli spazi scolastici.
Il programma qui presentato è indicativo e può essere suscettibile di modifiche concordate in considerazione di esigenze specifiche dei nidi e scuole dell’infanzia coinvolti.
Per info:
doc@cassero.it