Leggere la realtà
Il progetto è realizzato nell’ambito del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQIA+ nella città di Bologna 2022-26.
La proposta formativa è rivolta a studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado che si trovano in un momento delicato di passaggio e di crescita fra la scuola secondaria di primo e secondo grado durante il quale le aspettative delle persone adulte di riferimento, la necessità di un confronto con un nuovo gruppo, il processo di narrazione della propria storia e di affermazione della propria identità, ma anche di relazione con l’alterità possono generare conflitti e situazioni di disagio.
Quanto la realtà influisce sulla nostra identità e quanto la nostra identità influisce sulla realtà?
Con attività e momenti di confronto si intende esplorare in maniera intersezionale le tematiche dell’identità, degli stereotipi, dei pregiudizi e delle discriminazioni, delle forme di violenza, dell’impatto emozionale che ha sulla nostra identità ciò che accade nel mondo che ci circonda.
Il percorso, strutturato in due incontri di due ore che si svolgono negli spazi scolastici, si propone di accompagnare e sostenere ragazze e ragazzi per fornire un primo approccio ai temi del bullismo, dell’identità, delle relazioni interpersonali valorizzando la lettura e la narrazione come elementi fondamentali nel processo di formazione dell’identità. Utilizzando una metodologia didattica di educazione non formale vengono proposte attività laboratoriali per confrontarsi a partire dalle storie, quelle letterarie, ma anche quelle individuali, riflettendo sulla realtà che ci circonda e su quanto possa influire sulla costruzione della nostra identità.
Per info:
doc@cassero.it