Formazione insegnanti e personale scolastico
Il Centro, nell’ambito del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQIA+ nella città di Bologna 2022-26, propone, per il 2023/2024, tre corsi di formazione rivolti al personale del Sistema Formativo Integrato dei servizi educativi e scolastici 0-6 di Bologna (personale educativo dei servizi 0-3, al personale insegnante e educativo delle scuole dell’infanzia, al personale collaboratore dei servizi 0-6, a coordinatrici/ori pedagogici). Tutti i corsi sono realizzati in collaborazione con Ufficio Pari Opportunità, Tutela delle differenze, Contrasto alla violenza di genere del Comune di Bologna.
Diversità come risorsa per una scuola inclusiva e per un’educazione libera dagli stereotipi
Il corso, organizzato in collaborazione con Associazione Famiglie Arcobaleno e Associazione APS FRAME, è strutturato in sei incontri e si propone di educare al rispetto di ogni diversità, suggerendo azioni e buone prassi per valorizzare le differenze come risorse sviluppando contesti scolastici e educativi inclusivi ed accoglienti nei confronti di ogni bambinə e famiglie. Verranno proposti strumenti per riconoscere e destrutturare stereotipi di genere nei modelli educativi e culturali per educare alle differenze, al rispetto e al pensiero critico, stimolando la libertà di espressione individuale attraverso attività, esercizi, ma anche attraverso la lettura di storie e immagini come strumento privilegiato di crescita per bambinə nella costruzione della loro identità e nel rapporto con la realtà. Si porrà particolare attenzione al lavoro dell’equipe educativa per dar vita ad una progettazione condivisa e collegiale degli interventi e dell’attività didattica favorendo il coinvolgimento delle famiglie nel progetto di inclusione e adattando la didattica ai bisogni speciali di ciascuno per rimuovere gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione.
Identità e narrazione nella letteratura per l’infanzia
La proposta formativa, che il Centro di Documentazione propone dal 2018, è strutturata su tre incontri e si propone di far emergere il potenziale delle storie e delle narrazioni nella costruzione dell’identità e nella relazione di bambinə con la realtà, valorizzando specificamente i temi legati all’espressione dell’identità di genere fin dalla prima infanzia. Il corso che, si sviluppa a partire dalle ricerche bibliografiche e dall’esperienza maturata dal Centro, intende analizzare le funzioni educative e formative della buona letteratura per l’infanzia per riflettere sul ruolo di mediazione che l’insegnante o persona adulta di riferimento è chiamata a ricoprire. Si intende fornire competenze generali sui fondamenti dell’educazione alla lettura come strumento imprescindibile per educare alle differenze e al rispetto delle diversità, in maniera intersezionale, insegnando a riconoscere e destrutturare gli stereotipi legati all’identità di genere presenti nei libri per l’infanzia o di testo. Le attività formative sono volte a promuovere, attraverso la narrazione, contesti scolastici e educativi inclusivi per tuttə utilizzando la lettura di storie ed immagini come strumento di crescita privilegiato per aiutare bambinə nella costruzione dell’identità e nel rapporto con il mondo che li circonda.
Dalla famiglia alle famiglie: conoscere ed accogliere le famiglie omogenitoriali
Il corso, organizzato in collaborazione con Associazione Famiglie Arcobaleno e Associazione APS FRAME, è strutturato in cinque incontri, intende incrementare le conoscenze dei/delle partecipanti sui temi dell’omosessualità, dell’omofobia, dell’omogenitorialità, per contrastare i pregiudizi presenti nella nostra società offrendo la possibilità di condividere riflessioni e strumenti per rendere efficace l’azione educativa quotidiana sui temi delle differenze e della pluralità di modelli famigliari. La proposta formativa intende fornire strumenti e buone pratiche per creare un clima sereno e inclusivo in ambito scolastico, per attivare processi di empatia e capacità di immedesimazione, per imparare ad accogliere figliə di coppie omosessuali prevenendo eventuali atti di discriminazione causati dallo stigma dell’omosessualità o dell’omogenitorialità, acquisendo un linguaggio idoneo ad affrontare questi temi con bambinə e genitori. Si utilizzerà un approccio dinamico, pratico e interattivo con approfondimenti teorici e attività di gruppo, materiale didattico rivolto all’identificazione di stereotipi familiari nella letteratura per l’infanzia, ma anche testimonianze dirette e indirette di famiglie omogenitoriali inserite nei servizi scolastici.
E’ possibile consultare le schede complete ed iscriversi ai corsi in programma sulla pagina dedicata a SFI – Sistema Formativo Integrato dei servizi educativi e scolastici 0-6 di Bologna.