CARPENTER, Edward

Nome completo
CARPENTER, Edward
Nascita
Data di nascita:
29/08/1844
Luogo di nascita:
Brighton
Morte
Data di morte:
29/06/1929
Luogo di morte:
Brighton
Descrizione

Edward Carpenter, è stato uno scrittore e poeta inglese. Militante socialista, fu cofondatore della Fabian Society e uno dei primi attivisti del primo movimento omosessuale; ha ispirato Edward Morgan Forster per il suo romanzo Maurice.

Biografia

Scrittore inglese e fervente socialista, viene considerato uno dei primi teorici del movimento per i diritti degli omosessuali. Grande ammiratore di Walt Whitman alle cui idee si ispirò nel libro Towards Democracy (1883), nel 1890, attratto dalla filosofia induista e buddista, viaggiò in India, dove consolidò le sue idee riguardo all’importanza di una realizzazione personale come primo passo per accedere alla coscienza cosmica. In conformità con il suo pensiero, decise di vivere apertamente la sua storia d’amore con Gorge Merril, un giovane della classe operaia, convinto che questo tipo di relazioni avrebbe aperto gli occhi sulla necessità di abolire le barriere tra le classi sociali e di dare libero sfogo alla felicità umana.
Tra i suoi libri, ricordiamo quelli che hanno affrontato la questione dell’omosessualità, da lui definità amore omogenico: Homogenic love and its place in a free society (1894), Love’s coming of age (1896), tradotto in italiano nel 1909 con il titolo L’amore diventa maggiorenne, Iolaus, un’antologia sull’amicizia (1908), The intermediate types among primitive folks (1914).