Proiezione del documentario "Porpora" all'arena borghesi di faenza
Si conclude con la proiezione del documentario Porpora di Roberto Cannavò la stagione Cinema d’Autrice curata dal Cineclub Il Raggio Verde di Faenza che dal 1989 si interessa della diffusione della cultura cinematografica nella città di Faenza e della direzione artistica della stagione estiva dell’Arena Borghesi.
Proprio Cinema d’Autrice è il titolo della stagione 2024 e con questa il Cineclub Il Raggio Verde intende rendere omaggio ad alcune delle donne che hanno contribuito alla Storia del Cinema con il proprio sguardo.
Giovedì 5 settembre ore 21:00
presso Arena Borghesi Cinema – Faenza
Ingresso gratuito
Porpora documentario di Roberto Cannavò, 2021, 65′
Trama:
Le battaglie del ’77, le folli notti romane e l’impegno politico. In un road trip la leader del movimento trans Porpora Marcasciano rivive la sua formazione politica e umana insieme a Vittorio, un testimone di una nuova generazione. Il viaggio verso il paese natale del sud è una ricerca per scoprire gli effetti di quella stagione sul presente, fra racconti intimi e incontri con figure storiche del movimento trans e con la comunità dei “femminielli” di Napoli.
A seguire Porpora Marcasciano in dialogo con Sara De Giovanni, responsabile del Centro di Documentazione Flavia Madaschi – Cassero LGBTQIA+ Center.
Per info:
Arena Borghesi
Cineclub Il Raggio Verde