Presentazione del libro "Le radici dell'orgoglio" di Giorgio Umberto Bozzo
Sulla scia dell’omonimo podcast LE RADICI DELL’ORGOGLIO (1° episodio del 5 aprile 2021 – data del 50° anniversario della nascita del movimento omosessuale in Italia), è stato pubblicato da poco il primo volume con lo stesso titolo che si concentra sul periodo 1960-1972, partendo dagli anni dell’improvvisa – e involontaria – visibilità omosessuale a causa di vicende di cronaca e di presunti scandali (il caso Feile, i “balletti verdi”, le proposte di legge antiomosessuali, il processo a Aldo Braibanti, l’omicidio Lavorini), per poi raccontare, con materiali e ricostruzioni inedite, la nascita e le temerarie iniziative del primo gruppo politicamente organizzato di omosessuali – il FUORI! –, sino alla sua federazione con il Partito radicale e alla conseguente creazione, sul territorio nazionale, di molti collettivi autonomi radicati nella sinistra extraparlamentare.
Contestualmente, il racconto di snoda tra fatti di cronaca e di costume, curiosità, aneddoti personali, cronaca nera, spettacoli ed eventi, opere artistiche e culturali, fenomeni legati ai grandi mezzi di comunicazione, in costante e continuo dialogo con le vicende politiche e sociali del nostro Paese.
Giorgio Umberto Bozzo (Rapallo, 1963) è un autore radiotelevisivo, drammaturgo, regista teatrale e produttore culturale. Per oltre trent’anni si è occupato di ricerca e di raccolta di testimonianze sulla storia sociale e politica del movimento e della comunità LGBTOQIA+ del nostro paese.