Aperitiv3 archivistic3: presentazione di ricordare con orgoglio ed amabili convenevoli!
Vi aspettiamo il 18 ottobre alle 18:00 presso l’archivio e biblioteca del Cassero LGBTQIA+ Center per l’Aperitivə archivisticə.
Un’importante occasione di confronto e presentazione di Ricordare con Orgoglio – archivio collettivo di memoria LGBTQ+.
Si tratta di un progetto di conservazione e valorizzazione della storia LGBTQIA+ in Emilia-Romagna finanziato nell’ambito della legge regionale 3/2016 grazie al bando di “Memoria e storia del Novecento”. Il progetto è promosso dal Cassero LGBTQIA+ Center di Bologna e portato avanti dal Centro di documentazione Flavia Madaschi.
L’obiettivo principale del progetto è offrire una piattaforma che serva come strumento per condividere i propri ricordi e per riconoscersi in una storia comune e condivisa.
Attraverso la costruzione dal basso di un archivio digitale collettivo di memoria condivisa, “Ricordare con orgoglio” prevede di salvaguardare documenti storici a rischio di dispersione e, contemporaneamente, mappare e rendere visibile la ricchezza storica dei luoghi, delle reti e dei percorsi delle soggettività LGBTQ+.
Durante l’aperitivo avrete l’opportunità di fare domande, nonché di caricare in loco una versione digitale dei vostri ricordi, oggetti, documenti, ecc. Se li portate con voi, potrete usufruire di uno dei nostri scanner per digitalizzarli!
Vi aspettiamo!