Buon compleanno cassero!
Festeggiamo insieme i 41 anni del Cassero LGBTI+ Center!
Vi aspettiamo mercoledì 28 giugno alle ore 18:30 presso il Cassero LGBTI+ Center per festeggiare insieme 41 anni di storia, attivismo e cultura. Per l’occasione Beppe Ramina presenterà la nuova edizione a cura di Elisa Manici di Ha più diritti Sodoma di Marx? Il Cassero 1977-1982 (Pendragon, 2023)
Gli anni ’70, il marxismo, l’anarchismo, il frocialismo, il Partito comunista italiano, il pink washing. Soprattutto, tanta libertà. Una vicenda che ha cambiato la storia LGBTQIA+ italiana e il volto di Bologna. La storia di uno sparuto gruppo di frocie libertarie che non si pensò come minoranza e che nel 1982, dopo due anni di lotte, per la prima volta in Italia e nonostante la forte opposizione della Curia, riuscì a farsi assegnare una sede, il Cassero di Porta Saragozza, da un’amministrazione comunale. La voce narrante è quella di Beppe Ramina, attivista, tifoso di movimenti e giornalista che fu tra i protagonisti di allora e che nel 1994 raccontò con amore e ironia questa fiaba rossa, fucsia e rosa.
Una edizione arricchita da nuove voci e da un inserto fotografico.
Dopo la presentazione continueremo i festeggiamenti con musica, brindisi e il taglio della torta. Ingresso libero senza tessera.
L’evento è presentato all’interno de L’Altra Sponda la rassegna estiva prodotta dal Cassero LGBTI+ Center. L’Altra Sponda fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Link utili:
Evento Facebook – Buon compleanno Cassero!
L’Altra Sponda del Cassero 2023!
www.pendragon.it – Ha più diritti Sodoma di Marx