Narrarsi
Il progetto Narrarsi: laboratorio di empowerment per ampliare la consapevolezza della propria identità è una proposta formativa realizzata nell’ambito del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQIA+ nella città di Bologna 2022-26 rivolta a ragazzə, educatorə e operatorə di tutti i CAV Centri Anni Verdi del Comune di Bologna.
Consiste nella realizzazione di percorsi formativi in modalità laboratoriale, secondo un metodo di educazione non formale, per promuovere una cultura del rispetto di sé e del prossimo, delle proprie ed altrui potenzialità, attraverso una nuova narrazione di sé finalizzata all’empowerment.
Il progetto si pone come obiettivo quello di promuovere una narrazione della propria identità riconoscendo, valorizzando e rispettando le differenze dentro di sé e nelle altre persone.
Tramite la valorizzazione delle narrazioni come strumento di crescita e formazione personale, si lavora allo sviluppo di una maggiore consapevolezza della propria identità riconoscendo nuove potenzialità interiori.
Un approccio che vede l’empatia, il rispetto delle identità e delle narrazioni altrui, essenziale per il superamento di modelli e rappresentazioni di successo che contribuiscono ad alimentare stereotipi, discriminazioni, aggressività e fenomeni di bullismo.
Per info:
doc@cassero.it